
Se leggete spesso i nostri blog, probabilmente avrete sentito parlare molto di CBD e di olio di CBD. E l’olio di canapa? È lo stesso? O si tratta di qualcosa di completamente diverso? Diamo un’occhiata più da vicino.
L’olio di canapa (olio di semi di canapa) è un olio ottenuto dalla spremitura dei semi di canapa. L’olio di semi di canapa non raffinato e spremuto a freddo ha un colore da scuro a verde chiaro e un sapore di nocciola. Più il colore è scuro, più il sapore è aromatico.
L’olio di canapa è completamente diverso dall’olio di cannabis e non ha alcun effetto sulla coscienza. È anche diverso dall’olio di CBD. Anche l’olio estratto dai fiori, dalle foglie e dagli steli della pianta di canapa, ricco di cannabidiolo (CBD), ha proprietà positive leggermente diverse da quelle dell’olio di semi di canapa. È comunemente noto come olio di CBD. Per conoscere le differenze tra l’olio di semi di canapa e l’olio di CBD, leggete questo blog.
Come si produce l’olio di semi di canapa?
L’olio di semi di canapa è utilizzato in molti modi nell’industria, ha diversi impieghi industriali ed è un integratore alimentare nutriente con incredibili benefici per la salute. Esistono diversi processi di estrazione dell’olio di semi di canapa. Il processo di estrazione dipende spesso dall’uso previsto.
Pulizia del seme
La trebbiatura e la setacciatura manuale o meccanica del seme sono molto importanti per garantire che non rimangano residui vegetali attaccati al seme. La presenza di materiale vegetale può modificare la composizione chimica dell’olio.
Estrazione dell’olio
Il processo di estrazione può portare a differenze nella composizione fisica e chimica dell’olio ottenuto. Le differenze nel processo di estrazione portano anche a differenze nell’economia del raccolto.
Ingredienti
I semi di canapa contengono minerali e sostanze nutritive provenienti dalla pianta di canapa:
- Vitamina C
- Calcio
- Ferro
- Acidi grassi Omega-3
- Acido gamma-linolenico
- Arginina
- Magnesio
- Vitamine B
Molti di questi nutrienti contribuiscono alla salute generale e inoltre i semi di canapa sono ricchi di ferro. Questo aiuta a prevenire la carenza di ferro o l’anemia. Come altri oli e grassi, l’olio di semi di canapa ha un contenuto energetico di 9 kcal/g.
Uso dell’olio di canapa in cucina
Rispetto ad altri oli alimentari, l’olio di canapa è povero di acidi grassi saturi e ricco di acidi grassi polinsaturi. Ha una temperatura di ebollizione relativamente bassa e non è adatto alla frittura. Tuttavia, è possibile utilizzarlo in insalate e altri piatti! Viene utilizzato principalmente come olio alimentare e come integratore alimentare.
Effetti dell’olio di canapa
Fino a poco tempo fa, il dibattito sui potenziali benefici terapeutici della cannabis si concentrava principalmente sui cannabinoidi. I benefici dei semi di canapa e dell’olio di canapa – olio spremuto dai semi di canapa – sono ancora in gran parte sconosciuti.
In uno studio condotto da William Leonard e altri, possiamo esaminare alcuni dei potenziali benefici dell’olio di canapa. Hanno scoperto che il fluido supercritico e gli estratti di etanolo dei semi di canapa stimolano il rilascio di enzimi antiossidanti nell’intestino. I topi nutriti con olio di canapa hanno mostrato anche una riduzione del colesterolo, una migliore memoria, una riduzione dell’infiammazione sistemica e dello stress ossidativo, un microbioma intestinale più sano e una maggiore sensibilità all’insulina e all’espressione genica anti-invecchiamento.
Negli studi sull’uomo, l’olio di canapa ha mostrato effetti positivi sulla pelle e sui disturbi mentali e neurologici. Tuttavia, gli effetti dei semi di canapa sulle malattie cardiovascolari necessitano di ulteriori indagini.
Stato giuridico
Nel dicembre 2018, la FDA ha completato la valutazione di tre notifiche di rischi generalmente accettati per i seguenti ingredienti alimentari derivati dai semi di canapa: semi di canapa decorticati, polvere proteica di semi di canapa e olio di semi di canapa. La FDA non ha contestato la conclusione dell’azienda secondo cui questi prodotti sono sicuri da usare come descritto nelle notifiche. Pertanto, questi prodotti possono essere legalmente commercializzati nella dieta umana per gli usi descritti nelle notifiche, a condizione che soddisfino tutti gli altri requisiti.
Conclusione
L’olio di canapa può essere una parte importante della vostra routine culinaria, poiché è ricco di acidi grassi sani e di acidi grassi omega. Provate l’olio di canapa biologico Hannah biz e fateci sapere come vi piace!!!
Noi di Pharmahemp premiamo i nostri clienti fedeli con offerte speciali e lanci di nuovi prodotti. Potete seguirci sui nostri social media e sul nostro sito web per qualsiasi aggiornamento. Se avete domande sul processo di produzione, sul controllo di qualità e sui prodotti finali, potete sempre contattarci all’indirizzo